lunedì 6 aprile 2015

Perchè mio Dio (Gen verde)



La- Do Sol La
Agios o Theós, Sanctus Deus,
La- Do Sol La
Agios ischyrós, Sanctus fortis,
La- Do Sol La
Agios athanatos, Sanctus immortalis.
La- Do Sol La
Elì, Elì, lemà sabactàni?
La- Do Sol La
Perchè, mio Dio, mi hai abbandonato?

 La- La
1. Servo del Signore,
 Re-7 Mi-7 La-7
al legno della croce
 Re-7 Sol
appeso e maledetto
 Mi- Sol La
dal popolo che hai scelto.
La- Fa Do
Kyrie, eleison emás,
Do Re- Sol Fa
miserere nobis, Domine,
 La- Sib Re Fa Mi
o Signore Dio, abbi pie - tà.



2. Muori tra gli scherni, gli sputi e di flagelli; a chi ti uccide doni parole di perdono. Kyrie, eleison emás…

3. Tu sei l’innocente, l’immenso fatto niente, Tu. l’Uomo dei dolori, l’Amore degli amori. Kyrie, eleison emás…

4. Muori disprezzato, percosso e abbandonato; è buio il cielo vuoto, il Padre resta muto. Kyrie, eleison emás…

5. Doni il Paradiso, Tu cieco, Tu trafitto; Tu. solo ed inchiodato, così ci hai liberato. Kyrie, eleison emás…

6. Tu, che sei sorgente, bruciato dalla sete; Tu, re dell’universo, ucciso come un servo. Kyrie, eleison emás…

7. Ma non versa sangue la piaga delle piaghe: segreto è abbandono di un Dio che muore solo. Kyrie, eleison emás…

8. Lì, fra cielo e terra, per darci la salvezza; col cuore sanguinante Tu doni a noi tua Madre. Kyrie, eleison emás…

9. Calice di strazio, agnello sfigurato, un verme, non un uomo, che grido il suo abbandono. Kyrie, eleison emás…

10. Tutto l’infinito rappreso è nel tuo grido, con l’ultimo respiro spalanchi il Paradiso. Kyrie, eleison emás…

11. Tenebra che piomba, e l’anima che affonda: è tutto ormai compiuto, t’affidi al cielo muto. Kyrie, eleison emás…

12. Morto ed impotente, la Madre tua ti regge: è pietra di silenzio nel cuore d’ogni tempo. Kyrie, eleison emás… Agios o Theós, Sanctus Deus,

Nessun commento:

Posta un commento