giovedì 2 aprile 2015

O Croce fedele (Frisina)


Barrè III cap.
Mi- Do Re Do Mi
O croce fedele, albero glorio - so,
La- Mi- Do Si7
unico è il fiore, le fronde, il frutto.
Mi- Do Re MiO
dolce legno che con dolci chiodi
La- Mi- La- Mi
sostieni il dolce pe - so.
 Sol Re Mi- Do
1. Canta o lingua la battaglia gloriosa,
Mi- Do La- Re
Canta il nobile trionfo della Croce:
Mi- Si- Do7+ Si
il Redentore del mon - do,
La- Mi- La- Si7
immolato, sorge vittorioso.

 Sol Re Mi- Do
2. Quando il frutto dell’albero fatale
Mi- Do La- Re
precipitò alla morte il progenitore,
Mi- Si- Do7+ Si
scelse il Signore un albe - ro
La- Mi- La- Si7
che distruggesse il male antico.

3. Quando del tempo sacro
giunse la pienezza,
dal Padre fu mandato a noi suo Figlio,
dal grembo della Vergine
venne a noi Dio fatto carne.

4. Piange il bambino
nell’angusta mangiatoia,
avvolto in panni dalla Vergine Maria,
povere fasce gli stringono
le gambe, i piedi e le sue mani.

5. Quando a trent’anni
si offrì alla passione,
compiendo l’opera per cui era nato,
come un agnello immolato
fu innalzato sul legno della croce.

 Sol Re Mi- Do
6. Ecco aceto, fiele, canna, sputi, chiodi,
Mi- Do La- Re
ecco la lancia che trafigge il mite corpo,
Mi- Si- Do7+ Si
sangue ed acqua ne sgorgano:
La- Mi- La- Si7
fiume che lava la terra, il cielo, il mondo.

 Sol Re 7.
Fletti i tuoi rami
 Mi- Do
e allenta le tue membra,
Mi- Do La- Re
s’ammorbidisca la durezza del tuo tronco,
Mi- Si- Do7+ Si
distenda sul dolce le - gno
La- Mi- La- Si7
le sue membra il Re del cielo.

 Sol Re Mi- Do
8. Tu fosti degna di portare il riscatto
Mi- Do
e il mondo naufrago
 La- Re
condurre al giusto porto;
Mi- Si- Do7+ Si
cosparsa del puro san - gue
La- Mi- La- Si7
versato dal santo corpo dell’Agnello.

 Mi- Do Re Do Mi
Sia gloria al Padre, sia gloria al Fi - glio
La- Mi- Do Si7
e allo Spirito santo,
 Mi- Do Re Mia
Te gloria eterna, Trinità beata,
La- Mi- La- Mi
che doni vita e salvezza.
La- Si- Mi
A - men.

Nessun commento:

Posta un commento